Subscribe Us

10 ricette da fare con il panettone avanzato

Dal dolce al salato, eccovi 10 ricette inaspettatamente gustose per riciclare il panettone avanzato!

Il panettone avanzato è un grande classico delle feste natalizie. Sebbene si tratti di un dolce buonissimo, a volte esagerare con un ingrediente può stufare ecco perché vi proponiamo 10 ricette creative da fare con il panettone avanzato.

Il panettone avanzato, come il pandoro, è ottimo con le creme dolci tipiche del Natale, come zabaione, crema pasticcera o crema al mascarpone, ma si tratta di un dolce regionale talmente versatile che può persino entrare nei piatti salati.

Scoprite qui le 10 ricette per riciclare il panettone avanzato!

1. Panettone avanzato: muffin alla frutta secca

Per fare questa ricetta, non dovrete fare altro che seguire la preparazione di base dei muffin alla vaniglia. Al composto crudo aggiungete 100 gr di panettone tagliato a pezzetti e 100 gr di  granella di frutta secca (noci, nocciole, arachidi, anacardi o quello che vi piace di più)! Il risultato è ottimo anche da portare in tavola per il giorno di Natale!

2. Panettone avanzato: cupcake di panettone

Anche la preparazione dei cupcake di panettone è semplicissima. Scegliete una di queste ricette qui e unite all’impasto qualche pezzetto di panettone. Se siete veri golosi aggiungete anche qualche goccia di cioccolato.

3. Panettone avanzato: torta di panettone

Preparare questa torta sarà molto facile. Prendete il panettone avanzato e tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli. Preparate una buona crema pasticcera e arricchitela con riccioli di cioccolato. Foderate la teglia per torte e ricoprite il fondo con il panettone premendo leggermente. Coprote con uno strato di crema pasticcera e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprite il tutto con frutta secca e cioccolato in scaglie, poi infornate a 180°C per 30 minuti.

dolce

4. Panettone avanzato: bruschette dolci

Mettete le fette di panettone avanzato su una teglia foderata e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Trascorso questo tempo passate alla funzione grill per 10 minuti. Quando il panettone sarà ben croccante estraetelo dal forno e ricopritelo con zucchero a velo.

5. Panettone avanzato: risotto con polvere di panettone

Se amate il risotto non potrete rinunciare a questa insolita idea. Arricchire un classico risotto con la polvere di panettone vi regalerà un piacevolissimo contrasto al quale farete fatica a rinunciare. Preparate il risotto che più vi piace ispirandovi a queste ricette qui, nel frattempo tagliate molto finemente il panettone sbriciolandolo. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e aggiungete un rametto di rosmarino. Aggiungete le briciole di panettone e tostatele fino a renderle croccantissime. Una volta pronto il risotto ricopritelo con il panettone croccante e servite.

6. Panettone avanzato: tiramisù

Il tiramisù è il vostro dolce preferito? Con il panettone lo sarà ancora di più! Usate al posto dei classici savoiardi piccoli pezzi di panettone che bagnerete con qualche goccia di caffè (ricordatevi di non immergerlo perché di disferebbe). Comportatevi come per la realizzazione di un classico tiramisù e poi lasciatevi andare alla golosità di questo dolce insolito.

7. Panettone avanzato: crumble di panettone alla frutta invernale

Frullate il panettone o tritatelo finemente, poi trasferitelo in una terrina e aggiungete piccoli pezzetti di mela e pera. Aggungete al composto 50 gr di burro fuso e un cucchiaio di zucchero, poi mescolate bene. Trasferite il composto in una teglia foderata e infornate a 180°C per 15 minuti. Questo crumble è ottim per accompagnare i semifreddi o la panna cotta.

crumble

8. Panettone avanzato: panettone farcito

Tagliate il panettone a fettine sottili. In un piatto mettete uno strato di panettone, uno di mele tagliate sottili, uno di pere tagliate sottili e uno strato di gocce di cioccolato. Continate così fino ad esaurimento degli ingredienti e servite.

9. Panettone avanzato con lo zabaione

Il modo più semplice per riciclare il panettone avanzato è quello di servrlo leggermente scaldato in forno e accompagnarlo con lo zabaione. Potrete mettere alcuni pezzetti di panettone sul fondo di un bicchiere o di una coppetta e poi ricoprirlo con lo zabaione appena fatto. Il risultato sarà dolcissimo!

10. Panettone avanzato: spiedini di panettone con pere e cioccolato

Tagliate il panettone a cubi e fate lo stesso con la polpa delle pere. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria fino a quando non sarà ben liquido. Infilzate negli spiedini di legno lunghi un pezzo di panettone, uno di pera e così via fino ad esaurire lo spazio sullo spiedino. Ricoprite il tutto con gocce di cioccolato fondente fuso.

Posta un commento

0 Commenti