Subscribe Us

Calabria, exit poll: Jole Santelli inscatola Callipo, cdx 53 – csx 29


I primi exit poll Calabria – mandati in onda su Rai 1 durante lo speciale Porta a Porta – indicano una netta vittoria di Jole Santelli (candidata del Centrodestra). Il suo vantaggio su Filippo ‘Pippo’ Callipo (del Centrosinistra) è abbastanza netto, così come sono evidenti le distanze nei confronti del pentastellato Francesco Aiello e del quarto candidato Carlo Tansi. In attesa delle prime proiezioni (e dei risultati finali) il vantaggio della coalizione Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia appare cospicuo. I numeri indicano, quindi, una netta forbice in favore del centrodestra (49/53%), contro il 29/33% del centrosinistra. Pari, per il momento, il Movimento 5 Stelle e il candidato che si è presentato con una lista civica: valori che si attestano tra il 7 e l’11%.

Si tratta di dati da prendere con le molle e che riguardano l’80% del campione intervistato. Il primo exit poll Calabria, dunque, conferma quanto emerso dai sondaggi delle ultime settimane. Jole Santelli (parlamentare di Forza Italia sostenuta anche da Lega e Fratelli d’Italia) risulta essere in vantaggio rispetto al contendente più accreditato alla vigilia di questa tornata elettorale. La rincorsa di Pippo Callipo, quindi, appare in salita fin dai primi passi. Staccato Francesco Aiello del Movimento 5 Stelle. Come dalle previsioni, infine, sembra avere poca fortuna il geologo Carlo Tansi.

Exit poll Calabria, Santelli inscatola Callipo
I sondaggi delle ultime settimane davano Jole Santelli in vantaggio di circa sette punti sul suo principale avversario, Pippo Callipo, con una forbice che andava tra il 50 e il 54% dei consensi elettorali. Francesco Aiello del Movimento 5 Stelle era accreditato di circa l’8/12% dei voti. Gli exit poll Calabria, più o meno, confermano quanto indicato dagli elettori calabresi alla vigilia di questa tornata elettorale, tranne per quel che sarebbe emerso per Carlo Tansi, pari al pentastellato

Posta un commento

0 Commenti