Subscribe Us

Monopattini elettrici equiparati alle biciclette

Via libera alla circolazione, ecco limiti e divieti 2 Via libera dal 1 gennaio 2020 ai monopattini elettrici, equiparati alle biciclette. 

Permangono alcuni dubbi sulla sicurezza. I monopattini elettrici potranno circolare liberamente per tutte le vie delle città italiane.

E il via libera è scattato dal 1 gennaio. In pratica, sono considerati a tutti gli effetti veicoli, all’interno del codice della strada. 

La svolta sui monopattini elettrici L’equiparazione di questi mezzi alle biciclette è stata voluta da molti comuni per decongestionare il traffico e per mettere ordine in una giungla di norme che aveva in passato portato anche a multe clamorose nonché eccezionali come a Brescia nei mesi scorsi, pari a 5 mila euro per il non rispetto delle norme di sicurezza. 

Norme, limiti e divieti I monopattini elettrici non devono superare i 20 km/h, devono essere dotati di luci posteriori e anteriori, non devono avere una potenza superiore ai 500 watt. 

Nelle ore notturne bisogna indossare il giubbotto catarifrangente, in nessun caso sarà possibile portare un passeggero.

Sul tema della sicurezza permangono alcuni dubbi non risolti. Per usare il monopattino non è necessaria la patente, non parrebbe obbligatoria l’assicurazione e neppure l’uso del caschetto. 

Da Parigi a Milano I monopattini elettrici, assurti a status symbol in diverse metropoli nel mondo, hanno però sollevato critiche sulle norme di sicurezza. 

La morte di un 25enne a Parigi ha spinto la capitale francese a rendere più severe le norme di utilizzo. 

In Italia, Milano ha già esposto 200 cartelli che indicano una mappa di zone off limits per i monopattini. Ma è troppo presto per capire come si evolverà la mobilità urbana con questa liberalizzazione con i circa 100mila mezzi elettrici oggi in circolazione, destinati a decuplicarsi.

Posta un commento

2 Commenti

  1. Perfetto per raggiungere il lavoro, l’università e le mete cittadine senza restare imbottigliati nel traffico, si sostituisce bene anche alla bicicletta per un buon numero di vantaggi non da poco. È più facile da trasportare anche quando si è arrivati a destinazione: molti modelli sono pieghevoli e si ricompattano notevolmente. Inoltre, rispetto alle bici alimentate dalla sola forza muscolare, i monopattini elettrici permettono di arrivare a destinazione in perfetto stato e non grondanti di sudore. Per ulteriori informazioni su monopattino elettrico prezzo

    RispondiElimina
  2. TalkwithStranger provides you with amazing real-time and lives online chatting experience. Unlike other online chat sites, you don't have to wait for people to respond. Our anonymous text chat, private chat, and public chatrooms service are fast, live, and instant. You can talk to random people online & talk to strangers in the USA, UK, Asia, Australia, and all over the world, Airg chat. We provide free online chat rooms without registration on our free chat sites. For more information at mobile chat rooms

    RispondiElimina