Subscribe Us

Pasta Con La Mollica E Le Acciughe


La pasta con la mollica e  le acciughe è un primo piatto tipico delle regioni del sud Italia in particolare della Calabria e della Sicilia.In Calabria la “pasta cu a muddrica” è un primo piatto preparato tradizionalmente la sera della vigilia di Natale. 

Ma questo non vuol dire che non può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno!Pochi ingredienti che rendono il primo unico: le alici e il pane tostato.

Proprio per i pochi ingredienti necessari, questo piatto è infatti povero ma ricco di gusto. In passato veniva preparato dalla classe povera che non potendosi permettere molto, utilizzava la mollica del pane raffermo per condire la pasta.

Ecco gli ingredienti e il procedimento!

Pasta con la mollica e le acciughe: gli ingredienti

Per preparare la pasta con la mollica e le acciughe gli ingredienti per 4 persone sono:

400 g di spaghetti

5/6 alici sotto sale

1 spicchio d’aglio

Mollica di pane raffermo q.b.

Prezzemolo

Peperoncino

Olio extravergine d’oliva

Sale

Il procedimento

Per realizzare questo primo piatto per prima cosa spinate le acciughe e tagliatele a pezzetti.
In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare l‘aglio e il peperoncino tritati finemente. 

Aggiungete poi le acciughe e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio schiacciando con l’aiuto di una forchetta qualche alice in modo da ridurla in crema.

In un’altra padella versate la mollica di pane (senza olio) e lasciatela abbrustolire per bene. Mescolate di tanto in tanto affinché non si bruci.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola, cuocete la pasta e scolatela al dente. Non esagerate con il sale in quanto già le acciughe daranno sapore. Se non gradite gli spaghetti potrete optare per altri formati di pasta (preferibilmente lunga) come i vermicelli o i bucatini.

A fine cottura versate gli spaghetti nella padella con le acciughe, aggiungete il pane tostato e il prezzemolo tritato. Saltate la pasta per qualche minuto e servite ben calda aggiungendo un’altra spolverata di mollica abbrustolita.

Ecco che la vostra pasta con la mollica e le acciughe è pronta per essere gustata!
Buon appetito!

Posta un commento

0 Commenti