Subscribe Us

Sanremo, cosa aspettarsi dalla finale? Curiosità, ospiti, statistiche e vincitori


La 70esima edizione del Festival della Canzone italiana volge al termine con la finale di questa sera. Partito tra le polemiche per un’infelice frase di Amadeus alla conferenza stampa di apertura, il Festival sembra essere tornato alla sua origine con il discorso femminista di Rula Jebreal. La musica, però, sembra sempre in secondo piano rispetto alle gag di Fiorello e agli ospiti internazionali. Cosa aspettarsi da questa ultima puntata? 

La classifica dei big
La quarta puntata, che ha registrato il 53,3% di share, è terminata con una classifica che vede in testa Diodato, con la sua canzone “Fai Rumore”, vera rivelazione di questa edizione di Sanremo. Il voto della sala stampa che quest’anno si alterna con quello del pubblico, ha decretato così i migliori e i peggiori tra i 24 big. Sul podio, per ora, ci sono anche Francesco Gabbani con “Viceversa” e i Pinguini Tattici Nucleari con la loro “Ringo Starr”. Durante la quinta e ultima puntata, il voto che sceglierà il vincitore sarà diviso tra il pubblico (8%), l’orchestra (25%), la giuria demoscopica (33%) e sala stampa (33%) che potrebbero ribaltare questo risultato.

Le scommesse dei bookmakers
Due i favoriti secondo i bookmakers: Diodato e Francesco Gabbani, seguiti da Elodie, Tosca, Piero Pelù e Le Vibrazioni. Ma non bisogna dimenticare Achille Lauro, che sorprende non solo per la sua canzone, ma anche per i look che sceglie per salire sul palco: una tuta glitterata di Gucci nella prima serata, un travestimento da David Bowie, una corona di piume e un abito trasparente ieri sera, per impersonare la Marchesa Casati, amante di Gabriele D’Annunzio. La Rete lo considera il “genio incompreso” di questa edizione e si domanda che outfit sceglierà stasera.

La lite tra Bugo e Morgan
I fan di Bugo e Morgan non potranno aspettarsi i loro beniamini sul palco questa sera a causa della squalifica per defezione. Ieri Morgan si è lasciato ispirare dal titolo della canzone, “Sincero”, e non è riuscito a tenersi dentro ciò che pensava del suo compagno di palco: ha cambiato le parole iniziali del brano, criticando Bugo per la sua “maleducazione” e “la brutta figura di ieri sera” (riferendosi alla brutta performance del giorno precedente, ndr). E poi ha continuato: “certo disordine è una forma d’arte/ma tu sai solo coltivare invidia/ ringrazia il cielo se sei su questo palco/ rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io”. L’altro, infastidito da questa sorpresa, ha abbandonato il palco.

Il vincitore di Sanremo giovani
Sul palco del Teatro Ariston non si esibiranno i giovani. La sfida tra le Nuove Proposte è infatti terminata ieri con la vittoria di Leo Gassman, figlio del famoso attore Alessandro. A decretare il successo del giovane e del suo brano, ‘Vai bene così’, il 52,5% dei voti.

Le donne dell’ultima serata
Attesissima Mara Venier che farà il suo debutto come co-conduttrice del Festival in un abito probabilmente firmato Laura Biagiotti. Affiancheranno Amadeus anche Diletta Leotta, che per l’ultima serata indosserà Fausto Puglisi, Francesca Sofia Novello, in Alberta Ferretti, e Sabrina Salerno in Gabriele Fiorucci Bucciarellli. 

Il bacio tra Fiorello e Tiziano Ferro per suggellare la pace dopo il caso del tweet scritto dal cantante.
Torneranno sul palco sia Tiziano Ferro che Fiorello. Il primo ha scelto Dolce&Gabbana, il secondo Armani. Il conduttore, invece, punterà ancora una volta su Gai Mattiolo, scelto per i suoi look caratterizzati da giacche estrose e smoking sartoriali.

Gli ospiti della finale 
Durante la finalissima canterà Biagio Antonacci per presentare il suo ultimo singolo ‘Ti saprò aspettare’. Tra gli altri ospiti anche Ivan Cottini, Vittorio Grigolo, Edoardo Pesce, Wilma de Angelis e il cast del film ‘La mia banda suona il pop’ con protagonisti Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini e Angela Finocchiaro.

Posta un commento

0 Commenti