Subscribe Us

Cinque tra i posti più incredibili del mondo da visitare da casa

Dal Grand Canyon negli Usa a una biblioteca digitale dove leggere libri vietati, dal parco che ha ispirato il film premio Oscar Avatar alla caverna più grande del mondo, ecco 5 località da esplorare in virtuale, comodamente seduti sul divano di casa.

di Melania Rusciano

L’emergenza coronavirus ha modificato le nostre abitudini e ci ha costretti a un isolamento che non prevede – per un tempo ancora indefinito – la possibilità di viaggiare. Ma se siete amanti delle avventure, sappiate che c’è un modo per visitare i posti più belli del mondo senza uscire di casa. Foto a 360°, video in alta definizione e realtà aumentata vi permetteranno di scoprirli.

Il Grand Canyon, negli Stati Uniti D’America

Situato in Arizona, il suo nome ne rispecchia le dimensioni. L’immensa gola è lunga 446 chilometri, profonda fino a 1.857 metri e con una larghezza che varia dai 500 metri ai 29 chilometri.

Ne avrete sicuramente sentito parlare e qualcuno potrebbe anche già averla nella “lista dei posti da visitare almeno una volta nella vita”. Ora potete seguire percorsi di trekking e vivere l’esperienza proprio come se foste lì: grazie all’applicazione Trek di Google Street View.

Discover the world with Google Maps. Experience Street View, 3D Mapping, turn-by-turn directions, indoor maps and more across your devices.

E se invece volete guardare questo paesaggio mozzafiato come se foste in volo, AirPano offre immagini a 360° in alta definizione delle famose Red Rocks.

L’aurora boreale, in Lapponia

L’aurora boreale è un fenomeno naturale causato dal campo magnetico della Terra che interagisce con le particelle cariche di elettricità del Sole. Si tratta di fasci di luce che cambiano nella forma e nel colore e che sono visibili in paesi come Scandinavia, Russia, Islanda, Groenlandia e Canada. Oppure dal vostro divano, grazie al progetto “Lights over Lapland” che offre video 360° di 5 minuti con diversi tour per vedere l’aurora. Il percorso inizia in un hotel fatto di ghiaccio, passa per le foreste dove incontrerete le renne, fino a una calda capanna di legno ai piedi del monte Noulja. Di seguito, una serie di immagini in timelapse che mostrano le luci danzare davanti ai vostri occhi.

La caverna più grande del mondo, in Vietnam

La caverna di Hang Sơn Đoòng si trova nel parco nazionale di Phong Nha-Kẻ Bàng, nella provincia centrale di Quảng Bình in Vietnam, 50 chilometri a nord della città di Dong Hoi. Ci sono oltre 300 caverne al suo interno, ma solo 20 sono state studiate. Proprio come Hang Sơn Đoòng, esplorata nel 2009 ma scoperta nel 1991 da un uomo che non era poi più riuscito a localizzarla. National Geographic ha creato il progetto Sơn Đoòng 360 con l’obiettivo di preservare la caverna in digitale, prima che si trasformi in una località di turismo intensivo. Grazie a questo percorso potrete fare trekking in un paesaggio incontaminato, accompagnati dai rumori della natura. Le immagini a 360 gradi e in alta definizione, vi permetteranno di zoommare sui dettagli della caverna per scoprirne la flora e la fauna.

Il parco forestale nazionale Zhangjiajie, in Cina

I monti Tianzi presenti in questo parco hanno ispirato James Cameron per i Monti Hallelujah presenti nel suo film Avatar. La loro caratteristica forma è data dall’erosione causata dall’acqua, dal ghiaccio e dalle radici delle piante che li sovrastano. Il monolite più alto raggiunge i 1.262 metri.
Se volete visitare questo parco, patrimonio dell’Unesco dal 1992, potete farlo con un video tour interattivo in cui avrete una visione a 360° delle bellezze naturalistiche e incontaminate di questo luogo.

Ghiacciaio Perito Moreno, in Argentina

Questo ghiacciaio sta resistendo al surriscaldamento della Terra e sembra mantenere la sua forma originaria. Anzi, gli scienziati dicono che sembra che il suo volume stia aumentando. Patrimonio dell’Unesco dal 1981, si trova all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares in Patagonia e ha un’estensione di 250 chilometri quadrati, 30 chilometri di lunghezza e un’altezza di 74 metri sopra la superficie del Lago Argentino (anche se sprofonda fino a 170 metri). 360Cities permette di visitarlo con una serie di immagini interattive grazie alle quali potrete vederlo a tutto tondo e anche in modalità VR per sentirvi proprio come se foste lì.

360° panorama photo from South America by Marcio Cabral. Glacier Perito Moreno (257 square kilometers, 30 kilometers in length, get to measure 70 meter...

Biblioteca di libri censurati, Minecraft

Non è un posto reale, ma sicuramente un’esperienza unica. Sul famoso videogioco è stata creata questa biblioteca composta da articoli censurati in cinque Stati. Il nome è The Uncensored Library ed è un progetto dell’associazione non governativa Reporter Senza Frontiere. La biblioteca può essere scaricata o esplorata utilizzando la Java Edition del videogioco e al suo interno è possibile leggere articoli di molti giornalisti che, per scrivere la verità, hanno purtroppo perso la vita o sono stati esiliati.

Posta un commento

0 Commenti