Subscribe Us

Azzolina: “Firmato il decreto per l’assunzione del personale scolastico per l’emergenza”


Francesco Spagnolo
Il post della ministra Azzolina sui social: “Da venerdì 28 saranno consegnati i primi banchi monoposto”.

ROMA – Nuovo post della ministra Azzolina su Facebook. La titolare del Miur ha annunciato di aver firmato il “nuovo decreto che ripartisce i soldi per le assunzioni del personale scolastico per l’emergenza. Saranno in tutto circa 70mila, tra docenti e personale ATA. Una misura unica in Europa che aiuterà molto nella ripartenza”.

Da venerdì 28 agosto la consegna dei banchi monoposto: “Si inizierà con le aree più colpite dall’emergenza: Codogno, Alzano e Nembro“.

“Stanziati 3 miliardi per le scuole”
La ministra si è soffermata anche sui fondi che il Governo ha stabilito per la ripartenza dell’anno scolastico: “Abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie stanziando altri 3 milioni di euro direttamente alle scuole per l’acquisto di kit didattici, quaderni, astucci, diari e strumenti per la didattica digitale. Ricordo che a inizio luglio avevamo già distribuito alle scuole per dare libri di testo gratis a quasi mezzo milione di studenti con difficoltà economiche“.

La scuola è pronta a ripartire il 14 settembre nonostante l’aumento dei contagi e il braccio di ferro con le Regioni.

Nuova conferenza Stato-Regioni
Nella giornata di venerdì 28 agosto 2020 anche la conferenza Stato-Regioni che dovrebbe dare il via libera alla ripartenza della scuola il 14 settembre. Il condizionale è d’obbligo visto che restano le differenze di vedute su trasporti e mascherine come confermato anche da Vincenzo De Luca, citato da La Repubblica.

“Saremo chiamati a prendere decisioni importante. Nelle condizioni attuali non è possibile aprire. Non so quello che saranno in grado di fare in futuro, ma le scelte saranno molto difficile“, le parole del governatore della Campania rilasciate a poche ore dalla nuova riunione con il Governo.
News Mondo

Posta un commento

0 Commenti