Subscribe Us

Premio Ischia, al via la 41esima edizione: giornalista dell'anno Giovanna Botteri


Riconoscimenti ad Andrea Frazzetta, Gianni Minà, Gennaro Sangiuliano, Andrea Vianello, Giovanni Grasso, Antonio Troise, Laura Delli Colli

di PASQUALE RAICALDO

Uno sguardo non retorico sugli eroi della quotidianità del Covid, medici e infermieri dai volti stanchi e dagli occhi sbarrati. Per i suoi reportage dalla corsie degli ospedali di Brescia, Berhamo e Milano, impreziositi dal celebre scatto della capoinfermiera Monica Falocchi, scelto per la copertina del "New York Times", al fotoreporter Andrea Frazzetta sarà assegnato domani, sabato 12 settembre, il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, riconoscimento già assegnato a nomi di primissimo piano nella storia della manifestazione, da Walter Cronkite a David Grossman, da Indro Montanelli a Eugenio Scalfari, da Enzo Biagi a Ezio Mauro.

Va invece  a Giovanna Botteri il premio come Giornalista dell'anno: corrispondente Rai da Pechino durante la pandemia, già inviata speciale in diverse zone di guerra, trasferita prima a New York e poi in Cina, dove ha seguito con attenzione la nascita dei primi focolai e il diffondersi dei contagi.

Sarà un'edizione, la quarantunesima, inevitabilmente incentrata sui cambiamenti epocali dell'informazione ai tempi della pandemia, tra fake news e ricerca dei sensazionalismi. Due giorni, venerdì e sabato, di dialoghi e premiazioni nella cornice di Villa Arbusto, a Lacco Ameno, location scelta dai fratelli Elio e Benedetto Valentino nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, con accesso consentito solo a premiati e addetti ai lavori.

Si parte oggi con un dibattito sul tema "Crisi economica post covid, come cambiano i consumi degli italiani", moderato da Federico Monga con la partecipazione di Fabio Tamburini (direttore de "Il Sole 24 Ore"), Francesco Morace (sociologo) e Fernando Vacarini (responsabile media relations del Gruppo Unipol). A seguire, presentata da Gigi e Ross e con le esibizioni musicali di Paolo Jannacci e degli Audio 2, la consegna dei riconoscimenti speciali. Sabato 12 alle 21 tutti gli altri riconoscimenti: presenta Roberta Ammendola, per il web a "TPI.it Informazione senza giri di parole" e come giornalista-scrittore a Gennaro Sangiuliano e Andrea Vianello. Gli altri premiati: Giovanni Grasso (Premio Comunicatore dell'Anno), Antonio Troise (Premio Comunicatore dell'Anno per l'Economia), Laura Delli Colli (Riconoscimento Speciale per la Cultura). Un riconoscimento speciale sarà invece assegnato al quotidiano "L'Eco di Bergamo", in prima linea nel racconto appassionato delle settimane più difficili della pandemia, in uno dei territori che ha pagato uno scotto altissimo al Covid-19. Sul palco Michele Zarrillo e Mario Biondi. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook "Premio Ischia".

La cerimonia di consegna dei premi della si svolge con il finanziamento di Regione Campania e il patrocinio dell'Istituto di Credito Sportivo, dell'Aci (Automobile Club d'Italia) di Gruppo Unipol, ACEA spa, Terna spa, Menarini Group spa, Data Stampa, ASPI

La Repubblica

Posta un commento

0 Commenti