Subscribe Us

Morta la presidente della Calabria Jole Santelli

È morta la presidente della Regione Calabria

Jole Santelli, all’età di 52 anni. A quanto si apprende ha avuto un arresto cardiaco. È deceduta nella notte nella sua abitazione di Cosenza.

È morta la presidente della Calabria Jole Santelli. La notizia è stata diffusa anche dal programma Omnibus su La7, ed è stata confermata dal numero due di Forza Italia Antonio Tajani. La governatrice, 52 anni, a quanto si apprende ha avuto un arresto cardiaco, ed è deceduta nella sua abitazione di Cosenza. Da tempo lottava contro un cancro, e nelle ultime ore ci sarebbe stato un aggravamento improvviso. Anche durante la campagna elettorale che l'aveva portata alla guida della Regione aveva parlato della sua malattia e delle cure a cui era sottoposta.

"Non ho mai nascosto la mia malattia, qui tutti sanno, non voglio neanche però che essa mi perseguiti. Io sono in cura presso il reparto di oncologia di Paola. Sorpreso, vero? Da noi ci sono medici eccellenti. Le eccellenze in un mare di incompetenza, clientelismo, ignavia annegano come sassolini nello stagno. Lo so, tante cose non vanno. E io proverò a cambiare", aveva detto in un'intervista su ‘il Fatto Quotidiano' l'ex deputata azzurra.

E sempre al quotidiano aveva detto: "Quando una persona subisce un attacco così violento alla propria vita quando il dolore fisico si fa radicale e incomprimibile, allora quella persona ha due strade: deprimersi e farsi portare via dalla corrente, scegliere che il destino scelga per lei. Oppure attivarsi, concentrarsi e soprattutto ribellarsi. Quando Silvio Berlusconi mi offre la candidatura ringrazio felice, ma chiedo due minuti prima di accettare. Chiudo la telefonata e formo il numero del mio oncologo: posso candidarmi? Posso onorare il mandato quinquennale? Il medico risponde: non solo puoi candidarti ma mi auguro che io possa essere il tuo consulente negli anni della presidenza".

"La governatrice della Calabria Jole Santelli è morta questa notte. Sono addolorato, eravamo amici da una vita", ha commentato all'Adnkronos il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. "Iole Santelli è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole", ha aggiunto.
Fanpage

Posta un commento

0 Commenti